STRATO® FILM EVA DI QUALITA’

Continua la nostra presenza sulle più importanti riviste del settore del vetro: Glass Technology International ripercorre tutte le ultime novità relative al film EVA STRATO® e racconta dei prossimi obiettivi di Satinal.

“Questo primo trimestre del 2020 è stato un momento piuttosto importante per Satinal, che ha annunciato l’introduzione del suo più recente nuovo prodotto – STRATO PLUS®, sviluppato interamente in-house e testato per tutto il 2019.

Il reparto R&D di Satinal è sempre stato una componente essenziale del successo di STRATO®. Infatti, il DNA del marchio STRATO® è stato costruito sul background scientifico e sul know-how dei tecnici di Satinal.
L’obiettivo di Satinal non è solo quello di realizzare un film EVA Made in Italy che garantisca una facile tracciabilità del prodotto e una qualità costante, ma anche di renderlo all’avanguardia.

Un nuovo prodotto termoindurente e trasparente

Il laboratorio interno S-Labè costituito da un team di specialisti che sviluppano e valutano nuove formule per realizzare prodotti di alta qualità, in grado di soddisfare le mutevoli esigenze del mercato. Di conseguenza, Satinal ha formulato un nuovo prodotto termoindurente e trasparente, STRATO® PLUS: il Non-Plus-Ultra dei film EVA per il mercato del vetro per architettura.
La qualità, superiore a qualsiasi altro prodotto sul mercato, è la caratteristica chiave di questo nuovo prodotto. STRATO® PLUS risponde alle esigenze dei clienti identificate durante la produzione e la commercializzazione degli altri prodotti della gamma STRATO®.
Nel corso del 2019, il reparto Ricerca & Sviluppo di Satinal si è dedicato alla formulazione di questo nuovo prodotto, oltre che alla sua dettagliata valutazione tecnica al fine di garantire le migliori prestazioni sul mercato.

STRATO® PLUS vs STRATO® EXTRA CHIARO

Da un lato STRATO® PLUS ha un grado di scorrevolezza ed elasticità superiore rispetto a STRATO® EXTRA CHIARO: questo permette ai clienti di laminare inserti speciali come LCD (Smart Glass), PET o tessuti senza problemi di distorsioni o bolle d’aria garantendo, allo stesso tempo, il massimo grado di trasparenza anche con la laminazione a bassa temperatura.
D’altra parte, STRATO® EXTRA CHIARO è il film EVA più rigido sul mercato ed è la soluzione perfetta per applicazioni che richiedono alti livelli di rigidità e resistenza agli urti.
La maggiore rigidità di STRATO® EXTRA CHIARO riduce al minimo anche lo sbordamento di EVA dai bordi del vetro durante il processo di laminazione, consentendo una più facile pulizia.

Riduzione del rumore

STRATO® PLUS e STRATO® EXTRA CHIARO forniscono eccellenti proprietà di riduzione del rumore e, su richiesta, Satinal condivide i dati dettagliati delle prestazioni acustiche del vetro stratificato con la gamma di prodotti STRATO® (ottenuti da laboratori esterni certificati). Sono entrambi adatti sia per applicazioni esterne che per l’interior design, grazie alla loro resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici, che possono invece danneggiare altri prodotti simili a STRATO® ma di qualità inferiore, causando effetti di ingiallimento indesiderati.
STRATO® PLUS ha un taglio UV a 360 nm rispetto al tradizionale STRATO® EXTRA CHIARO che blocca al 100% i raggi UV fino a 385 nm. Questa caratteristica permette di ottenere un maggiore grado di chiarezza per soddisfare l’esigenza di avere un vetro dall’aspetto completamente naturale e neutro.

Certificazione ISO 9001

Un altro importante obiettivo per Satinal è il raggiungimento della certificazione ISO 9001 che dimostra il suo impegno a garantire costantemente la massima qualità dei prodotti sul mercato. Satinal ha iniziato tutte le attività di standardizzazione e finalizzazione dei processi produttivi interni nel gennaio 2020, con l’obiettivo di ottenere la certificazione entro la fine dell’anno.
Satinal raccoglie un campione di ogni articolo prodotto e consegnato ai clienti per verificare tempestivamente eventuali problemi riscontrati dall’utente finale. Questo permette di effettuare doppi controlli di qualità e di stabilire le vere cause dei problemi post-laminazione qualora si verifichino. Inoltre, i rigorosi controlli di qualità durante il processo di produzione garantiscono la fornitura di prodotti di alta qualità nel rispetto degli standard richiesti.

Colori, controllo solare e massima larghezza

Con il lancio di STRATO® PLUS, oltre al resto della gamma colori STRATO® e STRATO® FRESCO – il primo e unico film EVA a controllo solare sul mercato – Satinal si conferma l’unica azienda al mondo in grado di produrre e offrire al mercato una vasta gamma di film EVA in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti e che può essere utilizzata in diverse applicazioni. STRATO® è anche l’unico film EVA disponibile con una larghezza massima di 2.600 mm (102 pollici).
Nel reparto S-LAB, Satinal sviluppa prove tecniche relative ai metodi di lavorazione, e test delle prestazioni meccaniche secondo le norme di riferimento, oltre a studi chimici e formulazioni di nuovi prodotti.

Collaborazione con i produttori di forni

Con l’aiuto della consolidata esperienza di TK nella costruzione di forni, Satinal ha studiato cicli di laminazione con temperature e tempi specifici, adatti a tutta la gamma di prodotti STRATO®. Di conseguenza, STRATO® PLUS segue anche ricette di laminazione consolidate, ma ha la particolarità di essere lavorato anche a basse temperature, indispensabili per la realizzazione di prodotti speciali come lo Smart Glass (LCD), garantendo un alto livello di trasparenza.
Satinal mette a disposizione di tutti i clienti il proprio know-how e offre assistenza ai professionisti del settore del vetro, sia nella scelta del tipo di film EVA più adatto, sia nel ciclo di laminazione da applicare.

Test interni per i clienti

I clienti di Satinal possono inoltre richiedere di effettuare prove nel laboratorio interno S-Lab, quali prove di resistenza alle alte temperature e all’umidità, prove di impatto (secondo i requisiti delle UNI EN ISO 12543, 12600, 356, ecc.), prove di trasmissione della luce, prove di adesione al vetro, prove di reticolazione, ecc.
Queste prove possono essere effettuate su campioni di vetro stratificato con STRATO® o con l’aggiunta di inserti, e sono utili per una prima valutazione della compatibilità e della resistenza.”

Scarica l’articolo