COVID-19 | SATINAL E’ SEMPRE AL TUO FIANCO

Il momento che tutto il mondo sta vivendo è eccezionale e complesso; anche per questo i team del Gruppo Satinal si sono presi del tempo per ripercorrere quelli che sono stati i successi raggiunti in soli due anni, per pensare positivo e per dire a voce alta che “Andrà tutto bene”, guidati dallo spirito secondo cui “Tutto cambia. Tutto si trasforma. Tutto si risolve.”

Facciamo un passo indietro: nell’anno 2017 Alfredo Bresciani e i figli Luca e Marco impostano le basi per avviare la prima produzione italiana di film EVA (Etilene Vinil Acetato). Nello stabilimento di Satinal a Erba (CO, Italia), un’area produttiva di oltre 20.000 mq, installano nel 2018 la prima linea di estrusione a livello mondiale in grado di produrre un film EVA con larghezza massima di 2600 mm, rappresentando così la prima vera innovazione nel mercato dell’EVA. Macchinari all’avanguardia per prodotti di alta qualità. Parte della area produttiva attuale rimane destinata a progetti di crescita e investimento futuri.

Nasce così STRATO®, il nuovo brand di intercalari EVA per la laminazione del vetro di sicurezza.

Un investimento importante e impegnativo per un impianto del costo di 1.500.000 € oltre a 500.000 € investiti in Ricerca e Sviluppo; ma perché questa scelta? Perché produrre un film EVA in Italia quando il 90% di questo materiale proviene nei paesi asiatici?

La risposta è semplice: Satinal produce in Italia per seguire al meglio il processo produttivo, il controllo qualità e per offrire ai propri clienti l’attenzione e la cura necessari per creare lavori straordinari, di design e innovativi. Tutto parte dalla comprensione dei bisogni del cliente che ha portato il reparto R&D a sviluppare una vasta gamma di prodotti, ognuno con caratteristiche e proprietà diverse.

Il Gruppo Satinal, che comprende i brand TK, STRATO® e Satinal, si conferma così come unico gruppo al mondo in grado di produrre e offrire la più ampia gamma di macchinari dedicati alla lavorazione del vetro e una vasta scelta di intercalari per la laminazione del vetro, supportando i propri clienti a 360°.

TK è l’unica azienda sul mercato del vetro in grado di progettare e realizzare impianti di laminazione, tempera termica, tempera chimica e HST, con referenze internazionali di alto livello.

I clienti di Satinal, invece, possono scegliere il film EVA più adatto alle proprie esigenze e in base al risultato che vogliono ottenere. La gamma prodotti STRATO® si compone delle seguenti finiture:

STRATO® PLUS – film EVA morbido e con trasparenza imbattibile

STRATO® EXTRA CHIARO – film EVA rigido e con facile pulizia a fine laminazione

STRATO® LEGGERO – film EVA leggermente satinato

STRATO® SATINATO – film EVA con satinatura classica

STRATO® LATTE – film EVA bianco latte e semi coprente

STRATO® BIANCO – film EVA bianco brillante e coprente

STRATO® NERO – film EVA nero coprente ed elegante

STRATO® FRESCO – film EVA a controllo solare per il risparmio energetico

I vetri stratificati con film EVA STRATO® permettono di proporre delle soluzioni personalizzate sia in ambienti interni (es. pareti divisorie per uffici, scale, pavimenti, teche espositive etc.) sia in ambienti esterni (es. vetrine di negozi, facciate di edifici, pensiline per fermate di autobus o metropolitane, parapetti etc.) grazie alle performanti caratteristiche meccaniche, ottiche ed energetiche del film EVA.

A distanza di due anni, i risultati ottenuti danno ragione alle scelte strategiche e sinergiche del gruppo: la crescita è costante, conseguenza della capacità e volontà di investire in Ricerca e Sviluppo e di proporre sul mercato soluzioni innovative e qualitativamente alte.

Ne è una prova la posizione di leadership commerciale raggiunta in alcuni mercati, come quello americano, e il Laboratorio interno di Ricerca e Sviluppo S-LAB: qui si eseguono tutte le verifiche di qualità (test di impatto, adesione, resistenza ai raggi UV, alta umidità e temperatura, tasso di contrazione, cross-linking etc.) sui campioni del film EVA STRATO® prelevati durante la produzione.

L’alto livello di qualità che Satinal si impegna a offrire non si riduce solo al prodotto, ma si estende anche al servizio di assistenza e consulenza tecnica disponibile gratuitamente per tutti i clienti. Tutti i clienti possono richiedere di effettuare le stesse prove sui campioni da loro forniti, così che possano avere un riscontro preliminare, tempestivo e gratuito prima di procedere con la certificazione ufficiale del prodotto finito. I tecnici di Satinal supportano le aziende ed eseguono attività di formazione sia in loco che in remoto. In questo modo possono sempre guidare il cliente in tutte le fasi legate alla produzione di vetro laminato con film EVA STRATO®, compreso l’utilizzo di forni di laminazione a marchio TK.

Oltre al continuo studio del materiale EVA e delle sue applicazioni nell’industria vetraria, Satinal investe consistenti risorse per l’ottenimento delle certificazioni presso i migliori Enti accreditati a livello nazionale e internazionale, così da garantire l’utilizzo del film EVA STRATO® secondo le diverse norme vigenti.

Le attività produttive e la assistenza ai clienti di Satinal rimangono operative, in conformità con i recenti decreti legge emanati dal Governo Italiano e secondo le più stringenti condizioni igienico-sanitarie richieste.

Anche in questa fase così difficile per l’Italia e per i Paesi internazionali, Satinal porta avanti il proprio lavoro con la stessa cura e dedizione di sempre. Le sedi di Erba (Italia), Miami (USA) e San Paolo (Brasile) rimangono operative e le persone sono organizzate per garantire il regolare servizio, prestando ancora più attenzione: il personale opera nel pieno rispetto delle disposizioni governative e osserva tutte le precauzioni necessarie per tutelare la propria salute e quella delle altre persone.

La ricezione degli ordini di tutti i clienti rimane garantita e la capacità produttiva non è compromessa dallo stato di emergenza. Tutte le materie prime per far fronte alle necessità di produzione sono assicurate dai propri fornitori europei, oltre che da adeguate scorte di magazzino. Le aziende di trasporto continuano a fornirci i loro servizi senza irregolarità.

La struttura di Satinal è solida, agile e flessibile, pertanto in grado di rispondere prontamente e con efficienza a tutte le richieste di assistenza tecnica o di consulenza che arrivano dai clienti nazionali e internazionali.

Satinal è sempre al fianco di tutti i clienti per fronteggiare al meglio il periodo di crisi sanitaria mondiale.

Fiduciosi di poter incontrare tutti i protagonisti del mercato del vetro a Glasstec 2020 per presentare le ulteriori novità e innovazioni di STRATO®.

I nostri contatti:

Satinal spa | Italia

Email: customer@satinal.it

Satinal USA Inc | America del Nord

Email: sales@satinal.it

Satinal do Brasil Ltda. | America del Sud

Email: brasil@satinal.it