CONTROLLO SOLARE E RISPARMIO ENERGETICO

L’utilizzo del vetro nel settore delle costruzioni, è cresciuto esponenzialmente: spesso i nuovi edifici sono progettati con facciate in vetro o ampie vetrate che danno subito un senso di modernità.

Il rischio, però, è che si verifichino dei problemi a livello di comfort abitativo, perché è possibile che gli ambienti interni, con maggiore esposizione al sole, si surriscaldino, in particolar modo nella stagione estiva.

Il controllo solare, è quindi fondamentale per garantire una temperatura interna confortevole ed è anche importante per il risparmio energetico.

E’ proprio per questo, che Satinal ha sviluppato STRATO® FRESCO, una nuova generazione di film EVA ad alte prestazioni che utilizza la tecnologia delle nanoparticelle.

FRESCO è stato progettato per conferire al vetro laminato, proprietà di controllo del calore solare più efficienti rispetto al vetro trasparente monolitico e ai laminati con il tradizionale film EVA trasparente: la pellicola infatti assorbe i raggi UV e l’energia infrarossa (NIR), consentendo la massima trasmissione della luce visibile.

Il grafico mostra chiaramente questo concetto: un vetro laminato con film EVA senza protezione UV-IR (linea gialla), ha un’alta trasmissione di luce visibile ma lascia passare sia i raggi UV, molto dannosi per le persone e gli oggetti, sia i raggi Infrarossi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Analizzando invece il comportamento di un vetro laminato con uno (linea blu), due (linea arancione), o tre film (linea grigia) di STRATO® FRESCO, si nota che il valore della trasmissione della luce visibile (max 80%), è opposto a quello del passaggio dei raggi Infrarossi (min. 5%).

Queste caratteristiche sono fondamentali perché permettono di ricreare in edifici, case e appartamenti, un ambiente interno confortevole, in particolar modo durante la stagione estiva. Diminuendo l’utilizzo dell’aria condizionata, si otterranno benefici economici – riduzione delle spese di energia elettrica – e ambientali – riduzione dell’emissione di gas serra-.

Richiedi la scheda tecnica di STRATO® FRESCO